L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del proprio sito istituzionale.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il dott. Stefano Gulminelli.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito dell'Unione Val d'Enza, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque. 

Le domande vanno indirizzate all'Ufficio di Segreteria dell'ente presso:

Sede amministrativa: Via XXIV Maggio, 47
42021 Loc. Barco – Bibbiano (RE) (1° piano) tel. 0522243711

- e mail: segreteria@unionevaldenza.it

- PEC: segreteria.unionevaldenza@pec.it

Inoltro richiesta accesso civico semplice online: Modulo online accesso civico semplice

Le richieste inviate via posta ordinaria o via e-mail semplice devono essere accompagnate dalla copia del documento di identità del richiedente: Modulo accesso civico semplice

Vedi anche il Regolamento in materia di accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni in possesso dell'amministrazione.