Competenze
- Presidio e coordinamento generale delle attività finalizzate all'attuazione del nuovo piano urbanistico della Città.
- Presidio degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica e degli strumenti ambientali attuativi della strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale.
- Coordinamento e responsabilità dei provvedimenti e degli atti di pianificazione urbanistica ed edilizia, in raccordo con i piani settoriali.
- Coordinamento e responsabilità degli Accordi Territoriali e degli Accordi di Programma.
- Coordinamento e supporto alla negoziazione nei processi di riqualificazione dell’esistente e di rigenerazione urbana.
- Coordinamento delle attività finalizzate a potenziare e qualificare l’offerta di politiche abitative.
- Coordinamento e sviluppo delle azioni e delle procedure finalizzate alla semplificazione amministrativa e digitalizzazione in materia di procedimenti edilizi e di procedimenti urbanistici, in collaborazione con lo sportello unico.
- Coordinamento e presidio delle attività finalizzate al rilascio dei provvedimenti in materia edilizia e relative attività istruttorie.
- Responsabilità e determinazione di provvedimenti e circolari interpretative per la regolazione e il controllo in materia urbanistica ed edilizia.
- Predisposizione di convenzioni tipo previste dal PUG relative a interventi edilizi.
- Presidio amministrativo relativo a: strumenti negoziali di pianificazione urbanistica e attuativi del PUG di cui alla Legge regionale 24/2017; procedimento Unico di approvazione delle Opere pubbliche e insediamenti produttivi esistenti in variante alla pianificazione urbanistica (art. 53 L.R. 24/2017); valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) in variante alla pianificazione urbanistica vigente.
- Presidio e coordinamento delle convenzioni urbanistiche relative ai permessi di costruire convenzionati, ai permessi in deroga agli strumenti urbanistici vigenti
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa