Contenuto
L’avviso “Il Comune cerca casa” ha l’obiettivo di predisporre un elenco di proprietari di immobili ad uso abitativo da affittare a nuclei familiari di Cavriago in difficoltà, con la garanzia del Comune di Cavriago per canoni e manutenzioni.
La prima novità è che il proprietario non stipulerà il contratto d’affitto con la persona o la famiglia in carico ai Servizi, ma direttamente con ACER che, essendo un’azienda pubblica, garantisce puntualità nel pagamento dell’affitto , nel pagamento delle spese condominiali e delle eventuali manutenzioni ordinarie. A sua volta ACER affitterà ad un prezzo concordato con il Servizio Sociale l’appartamento a famiglie che, per valutazione del Servizio Sociale, sono maggiormente adeguate per questo tipo di soluzione.
L’altra grande novità è che nel contratto di affitto con ACER verrà espressamente dichiarata la GARANZIA dei Servizi Sociali. Se Acer, dopo aver pagato l’affitto mensilmente ai proprietari, avesse problemi nel riscuotere il subaffitto dall’inquilino, a fine anno saranno i Servizi Sociali a garantire e rimborsare ACER.
Non è detto che tutti gli immobili che verranno messi in disponibilità da parte dei proprietari, verranno subito “utilizzati” dal Servizio Sociale e da Acer: si tratta di creare un elenco, un “registro” di immobili disponibili, da cui il Servizio “pescherà” a seconda delle situazioni di famiglie in emergenza abitativa di quel dato momento, a seconda di quanti componenti compongono il nucleo famigliare, se ci sono persone non autosufficienti, minori, ecc.
Gli appartamenti saranno utilizzati anche per progetti di co-housing, cioè progetti che prevedono due o più persone singole che condividono la casa.
Già oggi a Cavriago con questo meccanismo sono attivi 5 appartamenti di emergenza abitativa, di cui 1 di co-housing (tre ragazze che vivono insieme). Con ottimi riscontri, soprattutto da parte dei proprietari.
Per info: Servizio Sociale Territoriale di Cavriago, 0522-243751.
Ultimo aggiornamento: 31-05-2023, 14:34