Descrizione
Il Servizio di pagamento delle sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada è disponibile tramite la piattaforma online.
Come fare
Il verbale indicante la sanzione amministrativa pecuniaria può essere pagato online digitando gli estremi identificativi del verbale di cui si è in possesso (data, numero verbale e targa).
Il pagamento avverrà seguendo una procedura guidata.
Le commissioni per il pagamento sono quelle previste dal circuito interbancario e verranno indicate ed evidenziate prima di procedere al pagamento.
Cosa serve
E' necessario compilare:
- il campo Data verbale
- il campo N° verbale con il solo numero progressivo (es. per il verbale V/1234U/2022 inserire solamente 1234)
- il campo Targa
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il pagamento della sanzione entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale usufruisce della riduzione del 30%
Casi particolari
L'eventuale errato pagamento di somme inferiori a quelle dovute non chiude il verbale. Se la differenza tra l’importo pagato e quello dovuto non viene versata entro il termine di 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, termine previsto per il pagamento in misura ridotta, la somma pagata sarà utilizzata per coprire prima l’importo della sanzione amministrativa e di seguito l’importo dovuto a titolo di rimborso spese di procedimento sanzione amministrativa. In caso di mancato pagamento della differenza si procederà al recupero mediante iscrizione a ruolo.
Accedi al servizio
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 10-11-2022, 16:30