Comando: Via Don Pasquino Borghi, 12 42027 Montecchio Emilia (RE)
Emergenze: 0522/865048
PEC: segreteria.unionevaldenza@pec.it
Contro i verbali redatti dagli operatori di Polizia Locale è ammesso ricorso nei termini indicati sul verbale di contestazione.
L'Ufficio Ricorsi si occupa di seguire tutte le pratiche relative alle opposizioni ovvero ai ricorsi dei cittadini verso gli atti prodotti dalla Polizia Locale.
L'Ufficio Ricorsi tiene quindi i rapporti con il Giudice di Pace e con la Prefettura, redige le controdeduzioni avverso i ricorsi presentati dagli aventi diritto, per poi presentarle, unitamente ai medesimi, alle Autorità citate, resiste in giudizio a difesa degli atti di competenza e tiene l'agenda delle udienze.
Mail: ufficioverbali@unionevaldenza.it
Competenza per i ricorsi avverso gli atti posti in essere dalla polizia locale dell'Unione Val d'Enza:
Giurisdizione del Giudice di Pace di Reggio Emilia, telefono 0522 510611
Il ricorso deve essere presentato all'Autorità competente entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della sanzione o dalla data di contestazione del verbale.
Il pagamento della sanzione rende il provvedimento definitivo, pertanto non più opponibile. Se si ha intenzione di ricorrere, quindi, NON bisogna PAGARE la sanzione.
Vedere le istruzioni aggiornate dopo l'entrata in vigore del D.L. n. 90/2014.
Può essere utilizzato un apposito modello oppure un semplice testo in carta libera.
La Cancelleria del Giudice di Pace fisserà il giorno in cui terrà l'udienza alla quale sarà necessario partecipare.
Nota: Presso l'ufficio del Giudice di Pace di Reggio Emilia è già attivo il servizio SIGP@Internet Nazionale, che consente mediante il collegamento via internet di attingere alle informazioni sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al giudice di pace.
Il ricorso al Prefetto è alternativo al ricorso al Giudice di Pace.
Il ricorso deve essere presentato dal trasgressore o dall'obbligato in solido, nel caso non sia stato provveduto al pagamento in misura ridotta del verbale oggetto del ricorso stesso, entro 60 giorni dalla data della contestazione o notificazione. Può essere presentato in carta libera direttamente al Prefetto mediante raccomandata con ricevuta di ritorno oppure personalmente presso l'ufficio competente.
N.B. Nel caso in cui il Prefetto respinga il ricorso, emette una ingiunzione che comporta al ricorrente il pagamento di una somma pari circa al doppio di quella prevista per il pagamento in misura ridotta (quella indicata dall'agente nel verbale).
Può essere utilizzato un apposito modello oppure un semplice testo in carta libera.
L'Ufficio Verbali ha il compito di gestire le sanzioni redatte dagli operatori: dall'inserimento del verbale nel sistema di gestione informatica al controllo dei pagamenti, dalla redazione dei verbali d'ufficio alla gestione delle procedure di messa a ruolo per il recupero delle somme in mora.
L'Ufficio Verbali, tra l'altro, è anche il riferimento degli obbligati alla presentazione di documenti e dichiarazioni per la decurtazione punti in seguito a sanzioni.
Presso l'Ufficio Verbali è inoltre possibile prendere visione gratuitamente delle fotografie relative agli accertamenti effettuati con le apparecchiature di rilevamento velocità (Telelaser, Velomatic e Autovelox).
Tel. 0522 863082
Mail: ufficioverbali@unionevaldenza.it
Modalità di pagamento
Ai verbali è allegato un avviso PagoPA per il pagamento da fare entro 5 giorni per usufruire dello sconto del 30%, ovvero per il pagamento entro i soliti 60 giorni dalla data di notifica del verbale.
Qualora il pagamento avvenga oltre i 60 giorni dalla data notifica, l'importo dovuto è pari alla metà del massimo edittale (poco più del doppio della sanzione in misura ridotta).
In caso di smarrimento del verbale o del bollettino postale rivolgersi all'ufficio verbali.
Pagamento tramite questo sito
Verbali con contestazione immediata
A seguito di contestazione immediata, il trasgressore riceve copia del verbale alla quale è allegato l'avviso PagoPA. Dalla data di contestazione decorrono i termini di 5 giorni per il pagamento scontato del 30%, ovvero di 60 giorni per il pagamento in misura ridotta.
Alla decadenza di tali termini, l'importo dovuto sarà quello a misura edittale pari al doppio di quello in misura ridotta e non sarà più possibile opporre ricorso.
Verbali notificati successivamente alla trasgressione
L'organo accertatore ha 90 giorni di tempo dall'avvenuta violazione per notificare la sanzione al trasgressore o all'obbligato in solido.
La riduzione del 30% dell’importo minimo previsto per la violazione si applica se il pagamento viene effettuato entro i 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.
La riduzione è esclusa nel caso di violazioni al Codice della strada che prevedano anche la confisca del veicolo o la sospensione della patente di guida.
La riduzione dell’importo della sanzione è ammessa anche nel caso di mancata copertura assicurativa dei veicoli a motore.
La riduzione è ammessa anche per sanzioni conseguenti ai preavvisi di accertamento.
La riduzione con l’importo scontato è riportata dall’agente sui verbali di contestazione come anche sui preavvisi di accertamento.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione un numero di telefono per conoscere il "saldo-punti" delle patenti di guida.
Il numero 848.782.782 è attivo 24 ore su 24, al costo di una telefonata urbana, anche il sabato e la domenica. Per conoscere i punti residui è sufficiente effettuare la telefonata avendo a portata di mano la propria patente per poter così inserire i dati che verranno richiesti dal risponditore automatico.
Diversamente è possibile accedere ai medesimi dati tramite il Portale dell'Automobilista, sito web del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.