Ufficialmente attivato nel febbraio dell’anno 2005, il Centro Operativo Misto di Protezione Civile per la Val d'Enza ha esordito già dal 2004, presso la sede del Corpo di Polizia Locale, a Montecchio Emilia.

Questo importante presidio, dotato di apparati informatici, programmi di gestione, gruppi di continuità, gruppo elettrogeno, apparati radio appositamente dedicati, è il centro nevralgico di tutte le attività legate alle emergenze ed il punto di riferimento per la popolazione del territorio servito nelle attività di soccorso. Consente, inoltre, di uniformare le procedure di intervento da adottare in caso di calamità e quindi produrre migliori risultati in termini d'efficacia ed efficienza.

Appare evidente come sia essenziale ed ineludibile il ruolo svolto anche in questo settore dalla Polizia Locale che rappresenta, in molte delle realtà comunali, il più efficiente nucleo operativo disponibile sul territorio.

L'Unione Val d'Enza opera pertanto, anche nell'ambito della Protezione Civile.

Proprio in ragione della consapevolezza del ruolo strategico che deve svolgere l'Ente Locale a fronte di emergenze o calamità, i Comuni della Val d'Enza si sono dotati dei piani comunali di protezione civile, poi sintetizzati in un raccordo intercomunale.

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.