Salta al contenuto

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Il diritto di accesso civico è previsto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.

L'accesso civico semplice (art. 5 comma 1 D.Lgs. n. 33/2013) è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.

L'accesso civico generalizzato - FOIA (art. 5 comma 2 Dlgs. n. 33/2013) è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

Come fare

Modalità di presentazione dell'istanza:

Allegare alla modulistica una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Cosa serve

documento d'identità in corso di validità


Cosa si ottiene

Documenti e informazioni

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico semplice si conclude entro 30 giorni con la pubblicazione del dato richiesto e la comunicazione del collegamento ipertestuale al richiedente.
Se il dato e' gia' stato pubblicato, il procedimento si conclude con la comunicazione del collegamento ipertestuale al richiedente.
In caso di omessa risposta od omessa pubblicazione del dato sul sito dell'Unione, e' possibile presentare ricorso al Responsabile della Trasparenza.

Il procedimento di accesso civico generalizzato si conclude con un provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta nel termine sopra indicato, il richiedente puo' presentare richiesta di riesame al Responsabile della Trasparenza.

Quanto costa

La richiesta e' gratuita

Accedi al servizio

segreteria.unionevaldenza@pec.it

segreteria@unionevaldenza.it


La Segreteria si occupa della gestione degli impegni istituzionali del Presidente e Giunta.

Via XXIV Maggio, 47

42021 Bibbiano

Dove rivolgersi

La Segreteria si occupa della gestione degli impegni istituzionali del Presidente e Giunta.

Via XXIV Maggio, 47

42021 Bibbiano

Documenti

Ai sensi dell’art. 5 - comma 2, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”)
Ai sensi dell’art. 5 - comma 1, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”)

Contatti

Servizio Affari generali

Via XXIV Maggio, 47

42021 Bibbiano

Ultimo aggiornamento: 21-07-2023, 09:03

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.